Cold War & History

OT-64 Skot

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Gorshkov
view post Posted on 16/1/2012, 10:01




ot64

Uploaded with ImageShack.us


L'OT-64 Skot ( Ceco acronimo per: S třední K olový O brněný T ransportér, e / o polacco s redni K ołowy O pancerzony ransporter T) č un anfibio corazzato da trasporto truppa ( 8x8 ), sviluppato congiuntamente da Polonia e Cecoslovacchia ( CSSR ) negli anni 60.

OT-64 era destinato a sostituire il semicingolato OT-810 , che era quasi identico a quello tedesco SdKfz 251 della seconda guerra mondiale . Il primo prototipo venne costruito nel 1959. Nel 1961 la prima serie vennero costruiti a partire da ottobre 1963 i veicoli sono stati prodotti a Lublino , in Polonia dalla Fabryka Samochodow Ciężarowych . La Cecoslovacchia forně i componenti per la trasmissione , cioč :motore e assi.
I veicoli sono stati consegnati nel 1964 sia all’Esercito polacco che a quello Ceco e molti sono ancora in uso oggi. Entrambe le unitŕ polacche e ceche sono state progressivamente sostituiti da nuovi veicoli. Unitŕ ceche sono programmati per essere sostituite tra il 2007 e il 2012.

Il motore della OT-64, la trasmissione, sospensioni e assali sono state prodotte in Cecoslovacchia . Il motore č stato fornito dalla Tatra e la trasmissione semiautomatica da Praga . Lo scafo blindato e le armi vennero prodotte in Polonia .

L'OT-64 č stata la risposta alla sovietica BTR-60 . Contrariamente a questa l’OT-64 ha usato un set diesel al posto di un motore a benzina. Ciň fa sě di diminuire il pericolo di incendio e, allo stesso tempo ha aumentato l’autonomia. Il principale vantaggio rispetto alla controparte russa č stato il pieno blindato interno. L'ingresso č sul retro del veicolo tramite porte doppie. L'OT-64 era trasportabile da velivoli ed era anfibio . Per la guida in acqua il veicolo usava due eliche installate nella parte posteriore. L'OT-64 aveva una struttura di protezione NBC ed attrezzato per la visione notturna . Tutte le ruote possono essere controllate dal pilota.

Diverse varianti sono state costruite. Alcuni OT-64 sono stati ri-attrezzate per la difesa aerea o costruito come cacciatori di carri armati. Quest'ultimo utilizzato i missili AT-3 Sagger come arma.

L’OT-64 Skot č entrato in servizio con gli eserciti polacchi e cecoslovacchi nel 1963. Venne prodotta fino al primi anni 70. E 'ancora in servizio con la Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. OT-64 Skot č stato anche esportato in undici diversi Paesi (Algeria, Cambogia, India, Iraq, Libia, Marocco, Pakistan, Sierra Leone, Sudan, Siria, Uganda e Uruguay). Per un numero totale di veicoli prodotti per l'esercito polacco, l'esercito cecoslovacco e per l'esportazione di 4.500.

ot64c2

Uploaded with ImageShack.us

Varianti
Cecoslovacchia



-OT-64 - versione originale, utilizzato nel ruolo di APC. I primi modelli erano disarmati, ma in seguito il veicolo č stato dotato di una mitragliatrice leggera 7,62 mm o 12,7 millimetri e una DShK 1938/46 mitragliatrice pesante. Conosciuto in Occidente come rispettivamente OT-OT-64A e 64B. OT-64 APC aveva scudi intorno alla mitragliatrice pesante.
- OT-64 dotato di una torretta del piccolo OT-65A . Tuttavia questo č armato con mitragliatrici gemellate e non ha l’82 millimetri T-21 " Tarasnice .
-DTP-64 (dílna technicke pomoči) - Versione riparazione Ceca con barre di traino, impianti di saldatura e di una gru ad azionamento manuale, con una capacitŕ di 1 tonnellata. C'erano due sotto-versioni, e cioč il DTP-64 / M per le unitŕ di fanteria meccanizzata e il DTP-64 / T per unitŕ corazzate.
- OT-64 ZDRAV o ZDR-64 (Zdravotní):. Ambulanza
- OT-64A - Versione migliorata dotata di torretta BPU-1 sovietica della BRDM-2 esploratore blindato, armato con una mitragliatrice 14,5 millimetri KPVT e pesante e 7,62 millimetri PKT coassiale . Per le fonti occidentali, questa versione č spesso chiamato OT-64C. Alla fine del 1990, alcuni veicoli avevano la torretta sostituita da una mitragliatrice montata a spillo per le operazioni di mantenimento della pace. L'OT-64A č usato come base per il comando di diversi veicoli (velitelsko štábní obrněný Transporter) dotati di apparecchi radio multipli, un generatore da 1 kW e una antenna :

- VSOT-64/R2 R102 - Disarmato e variante di comando.
- VSOT-64/R2 R105 - Disarmato e variante di comando.
- VSOT-64/R2 R108 - Disarmato e variante di comando.
- VSOT-64/R2M -. Variante di comando con torretta OT-64A
- VSOT-64/R3 - Disarmato e variante di comando.
- VSOT-64/R3MT Disarmato e variante comando
- VSOT-64/R4MT - Disarmato e variante di comando.
- VSOT-64/R4RT - Disarmato e variante di comando.
- OT-64A dotato di ATGM sui lati della torretta.
- OT-64A equipaggiata con la nuova torretta con una maggiore elevazione per armamento. Simile al polacco Skot-2AP.
- OT-93 - versione da esportazioni OT-64A con la torretta originale sostituita da quello della OT-65 M o OT-62 B. L'armamento č costituito da un singolo 7,62 millimetri.
- Cobra - versione combattimento di fanteria con una nuova torretta con cannone 2A42 da 30mm. Non entrata in produzione.

ot64radio

Uploaded with ImageShack.us


Polonia


-Skot-1 - modello disarmati, simile al OT-64.
-Skot-1A - Skot-1 dotato di una sovrastruttura nella parte anteriore del vano truppe. La sovrastruttura ha un grande portello.
-Skot R-3 - veicolo comando senza armi usate dai comandi. E 'dotato di 4 radio, 1 ricevitore radio, 1 ponte radio a microonde e 1 radiotelefono. Il veicolo č gestito da sette uomini di equipaggio -Skot R-3M - Disarmato e la variante di comando per unitŕ di ingegneri.
-Skot R-3Z -. Skot R-3 con le apparecchiature radio modernizzato, che comprende il secondo ponte radio a microonde
-Skot R-4 - veicolo comando senza armi usate da comandi di divisione . E 'dotata di 4 radio, 3 ricevitori radio e 3 radiotelefoni.
- Skot-WPT (woz pogotowia technicznego) - veicolo di supporto tecnico con una gru.
- Skot S-260 Arte (artyleryjski) - trattore d'artiglieria e mezzi di trasporto per le munizioni e squadre anticarro .
- Skot S-260 inz (inżynieryjny) - Dotato di rastrelliere per le mine anticarro e utilizzata per trainare o sistemi di sminamento.
- Skot-2 - Skot-1A. Due i tipi di mitragliatrici sono stati montati, 7,62 (prima SGMT e poi PKT ) o 12,7 mm DShK 1938/46 mitragliatrice pesante. I lati del supporto mitragliatrice sono protetti da corazze.
- Skot-2A - designatore polacco per la versione con la torretta della BRDM-2 progettato a fine del 1960. Il veicolo č dotato di torrettaa a forma conica armata di 14,5 millimetri KPV e 7,62 millimetri PKT coassiale sulla parte superiore del veicolo. Numero di soldati trasportati nel comparto truppa da 18 a 10. A fonti occidentali, questa versione č spesso chiamato OT-64C.
- Skot 02:00 - Un piccolo numero di polacchi Skot-2A APC č stato dotato di 9M14 Malyutka (AT-3 Sagger) ATGM ai lati della torretta. I lanciatori sono stati protetti con piastra di armatura o rete metallica. In Occidente, erano conosciuti come OT-64C (1A).
- Skot R-2 - veicoli utilizzati dal Comando battaglione e il comando di reggimento. E 'dotato di 4 radio: R-112, R-113 e 2 R-105. Il veicolo č gestito da sette uomini di equipaggio.
- Skot R-02:00 - Disarmato comando e controllo variante fuoco per unitŕ di artiglieria.
- Skot R-2M - variante comando con torretta Skot-2A .
- Skot R-6 - Disarmato e variante di comando.
- Skot-2AP - modifica polacca con un nuovo anti-aerei WAT torretta armata con 14.5 millimetri mitragliatrice pesante. La torretta avevano una piů alta elevazione per il suo armamento e quindi potrebbe essere usata per sparare a bersagli aerei. La torretta č il nuovo CGS-90 . Questo veicolo era conosciuto in Occidente come OT-64C (2).
o KTO WR-02 "Rys" (KTO sta per Opancerzony Transporter Kołowy - gommati corazzata da trasporto truppa) (Rys - Lynx ) - Versione fortemente aggiornato con IVECO Cursor 8. Lavoro viene svolto dal 5 ° Military Institute meccanica in Poznań .
- KTO WR-02 "Rys-2" (KTO sta per Opancerzony Transporter Kołowy - gommati corazzata da trasporto truppa) (Rys-2 - Lynx -2) - La versione per l'esportazione del KTO WR-02 "Rys".

-LIBIA: 50 OT-64A (versione con torretta BRDM-2 ordinati alla Cecoslovacchia nel 1973 e consegnati nel 1974.
 
Top
0 replies since 16/1/2012, 10:01   244 views
  Share