Cold War & History

La-7 Lavochkin "Fin"

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Admiral Gorshkov
view post Posted on 8/10/2011, 09:54




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Il La-7 Lavochkin (Russo: Лавочкин Ла-7) è stato un caccia sovietico con motore a pistoni sviluppato durante la seconda guerra mondiale dalla progettazione Lavochkin Bureau (OKB). E 'stato un ulteriore miglioramento del precedente Lavochkin La-5, e l'ultimo di una famiglia di aerei che aveva cominciato con il LAGG-1 nel 1938. Il suo primo volo è stato nei primi mesi del 1944 ed entrò in servizio con le forze aeree sovietiche nel corso dell'anno. Un piccolo lotto di La-7 è stato dato l'Air Force cecoslovacca l'anno dopo, ma fù l’unica eccezione . Armati di due o tre 20 mm cannoni , aveva una velocità massima di 661 chilometri all'ora . Il La-7 era ritenuto dai suoi piloti di essere almeno alla pari di qualsiasi caccia tedesco con motore a pistoni e persino capace di abbattere un Messerschmitt Me 262 . E 'stato eliminato nel 1947 dai sovietici, ma durò fino al 1950 con l'Aeronautica cecoslovacca.

Il velivolo era stato valutato tra il dicembre 1943 e febbraio 1944 e aveva dimostrato di avere prestazioni eccezionali. Utilizzando lo stesso motore come standard del La-5FN c / n 39210206 aveva una velocità massima di 684 chilometri all'ora ad un'altezza di 6.150 metri , circa 64 chilometri all'ora più veloce del La produzione-5FN. Ci volevano 5,2 minuti per salire a 5.000 metri Risultava più veloce a basse e medie altitudini rispetto alla La-5 che aveva utilizzato il più potente motore Shvetsov M-71.

La costruzione iniziò nel gennaio 1944 come una versione migliorata del La-5 , risultando più leggero, più forte, con longheroni alari in metallo per risparmiare peso. Il La-5, così come i suoi predecessori, venivanocostruiti principalmente in legno per conservare materiali strategici come le leghe aeree. Con le forniture di queste leghe oramai disponibili , la Lavochkin era ora in grado di sostituire alcune parti in legno con componenti in lega. Inoltre avevano applicate una serie di altri cambiamenti che differivano da c / n 39210206. La presa d'aria del motore venne spostato dalla parte inferiore del cofano motore alle basi dell’ala, le linee ala / fusoliera erano snelle, ogni cilindro del motore veniva fornito con il tubo di scarico proprio, i cofano motore vennero ridotti di numero, un rollbar venne aggiunto , nuovi sostegni montati per il carrello di atterraggio principale, mentre quello per il ruotino di coda venne accorciata, una migliore sistema di puntamento PB-1B (V) venne installato, e un nuova elica Vish-105V-4 venne montata , mentre sul profilo d’ala vennero istallate 3 prototipi di una nuova arma da 20 mm (Berezin B-20)
Effettuate solo nove voli di prova nel mese di febbraio e marzo 1944 , nonostante 2 avarie al motore , risultò da subito interessante di ben 180 chilogrammi più leggero del precedente velivolo. Il volo-di prova avevano confermato la buona qualità delle modifiche e assunto la denominazione di La-7, anche se i nuovi cannoni B-20 cannoni non erano ancora pronti per la produzione e la produzione dei primi velivoli montarono i due 20 mm ShVAK (armamento standard del La-5).

I primi cinque LA-7 vennero costruiti in marzo dalla fabbrica Nr. 381 a Mosca e tre di questi vennero accolti dalla Air Force nello stesso mese. La fabbrica di Mosca risultò la più veloce a completare la transizione verso la produzione di La-7 e l'ultimo La-5FN fu costruito nel maggio 1944. presso la Zavod Nr. 21 in Gorky, notevolmente più lenta per apportare la modifica in quanto non aveva esaurito le sue scorte di legno fino ad ottobre. La qualità dei primi aerei di serie è stato significativamente inferiore a causa di problemi con il motore, tenuta dei cofani e fusoliera, ed eliche difettose.
Prove di combattimento iniziarono a metà settembre 1944 e sono state generalmente positive. Tuttavia quattro velivoli sono stati persi per guasti motore ed i motori hanno sofferto di numerosi problemi minori, nonostante il suo servizio soddisfacente nella La-5FN. Una causa è stata la posizione più bassa di prese d'aria del motore nelle radici ala del La-7 che ha causato ai motori l’inserimento di sabbia e polvere. Un lotto difettoso di ali causò sei incidenti, quattro dei quali fatali, nel mese di ottobre i caccia furono tenuti in hangar fino a quando la causa venne determinata da un difetto del longherone .

La produzione del primo velivolo dotato di tre cannoni B-20 iniziò nel gennaio 1945, quando 74 armi vennero consegnati. Questi aerei risultarono 65 chilogrammi più pesanti di quelli con le due ShVAK, ma il livello di velocità era leggermente migliorata nel corso del velivolo originale. Tuttavia, il tempo di salire a 5000 metri aumentato di due decimi di secondo rispetto al modello precedente. Più di 2000 velivoli vennero consegnati prima della fine della guerra, la maggior parte dalla Zavod Nr. 21. Un totale di 5753 velivoli furono costruito dalle Zavod Nr. 21, nr. 381, e nr. 99 a Ulan-Ude, quando la produzione finì all'inizio del 1946 .

Il 63 Gruppo Caccia ha iniziato gli studi di combattimento della La-7 a metà settembre 1944 a sostegno del Fronte Baltico. Una trentina di aerei vennero forniti per le prove, che durò un mese. Durante questo tempo furono effettuate 462 sortite individuali e hanno avuto 55 vittorie aeree perdendo quattro aerei in combattimento. Altri quattro a La-7 sono stati persi per cause, soprattutto in relazione ai problemi al motore. Un totale di tre piloti rimasero uccisi durante le prove per tutte le cause .

Un comandante del reggimento, colonnello Ye. Gorbatyuk, un Eroe dell'Unione Sovietica, ha commentato: "Il La-7 mostra indubbi vantaggi rispetto ai velivoli tedeschi nei combattimenti in aria. Oltre alle attività di caccia, sono state intraprese anche ricognizione fotografica e bombardamento con successo L'aereo supera la La-5FN in velocità, manovrabilità e, soprattutto, nelle caratteristiche di atterraggio. Si richiede cambiamenti nel suo armamento, e affidabilità del suo motore. "L'armamento gemellato ShVAK ereditato dalla La-5 non è più abbastanza potente da abbattere i nuovi velivoli tedeschi , più pesantemente corazzati , in particolare il Focke-Wulf Fw 190. Il 156 Gruppo Caccia era l’altra unica unità a ricevere il La-7 nel mese di ottobre 1944. Ad un certo punto nel corso del mese, avevano quattordici velivoli contemporaneamente inutilizzabili con guasti del motore. Dal 1 ° gennaio 1945 vi furono 398 La-7 di prima linea di cui 107 erano inutilizzabili. Al 9 maggio 1945 questi erano aumentatii a 967 velivoli, di cui solo 169 erano inutilizzabili. Per l'invasione giapponese della Manciuria, 313 La-7 vennero assegnati e solo 28 di questi erano inutilizzabili in data 9 agosto 1945.

Il La-7 venne pilotato dall’Asso dell’Aviazione da Guerra , Ivan Nikitovich Kozhedub. L'ucraino, nato a Kozhedub, soprannominato "Ivan il Terribile", tre volte Eroe dell'Unione Sovietica, ha segnato i suoi ultimi 17 vittorie nel 1945 in un La-7 con il numero di fiancata 27, che ora è conservato nella Central Air Force Museum a Monino alla periferia di Mosca. L'ultimo aereo tedesco che ha abbattuto fu il Messerschmitt Me-262, del sergente Kurt Lange di Francoforte sull'Oder il 15 febbraio 1945.

Un reggimento caccia della Divisione Ceca era equipaggiata con il La-7 e ha partecipato alla rivolta nazionale slovacca di agosto-ottobre 1944. Un totale di 56 velivoli sono stati consegnati e attrezzati al 1 ° e 2 reggimento caccia. Il grosso del velivolo, però, vennero consegnati nel 1945 e non ebbero nessun combattimento durante la guerra. E 'rimasto in servizio con i cechi fino al 1950 ed è stato designato dopo la guerra da loro come l'S-97. Uno di questi velivoli sopravvive nella Aviation Museum di Praga, Kbely .

La produzione della La-7 fù pari a 5.753 esemplari, più 584 La-7UTI addestratori. Quelli ancora in servizio dopo la fine della guerra hanno avuto il codice NATO “Fin”.


Il La-7 ha dimostrato la superiorità di manovra verticale con i Messerschmitt Bf 109G , inoltre, risultò abbastanza veloce a bassa quota , anche se con qualche difficoltà, rispetto al Focke Wulf Fw 190.
La-7TK

Un aereo utilizzato per valutare il TK-3 sistemi a turbine nel luglio del 1944 nella speranza di migliorare le prestazioni ad alta quota. Il TK-3 si è disintegrato in volo .

La-7R

Banco di prova per una coda con motore a razzo RD-1Khz. Il razzo è stato valutato a 300 kg di spinta con carburante (90 litri di kerosene e 180 litri acido nitrico ) . Mentre il razzo era in funzione la velocità del caccia aumentava di 80 chilometri l'ora , ma altre qualità di volo dell'aereo risultavano deteriorate. Quindici voli sono stati fatti nel primo trimestre del 1945, anche se il razzo è esploso a terra il 12 maggio. Il velivolo è stato riparato, ma in seguito ebbe un'esplosione in volo anche se il pilota riuscirono a salvarsi . Dettagli di tutti i voli in seguito sono sconosciuti, ma il La-7R è stata visualizzata ad agosto 1946 .

La-7PVRD

Banco di prova per i motori a due jet sub-alari . L'aereo avrebbe dovuto raggiungere una velocità di 800 chilometri all'ora ad un'altezza di 6.000 metri , ma non poteva superare i 670 km all'ora a causa della resistenza degli stessi jet.

La-7/M-71

Un velivolo venne dotato del motore Shvetsov M-71 per le prove nel 1944. Tuttavia il motore non era ancora pronto per il servizio e il programma venne annullato .

La-7UTI

Due posti versione trainer. Armamento ridotto ad una solo cannone da 20 mm e il radiatore dell'olio trasferito sotto il cofano motore. Dotato di una bussola, radio e fotocamera a pistola. Notevolmente più pesante del caccia di 3.500 chilogrammi , ma ha mantenuto le caratteristiche di volo del velivolo monoposto. 584 unità costruite, gli ultimi due consegnato nel 1947.


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(Ivan Nikitovich Kozhedub)
 
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Adm. Odisseo
view post Posted on 23/10/2011, 20:16




Un trittico:




 
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Manuel23
view post Posted on 4/3/2014, 18:30




Ottimo post
 
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2 replies since 8/10/2011, 09:54   280 views
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