Cold War & History

Carro da battaglia T-72

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Gorshkov
view post Posted on 31/10/2011, 12:43




t721

Uploaded with ImageShack.us


Il T-72 è un modello di carro armato sovietico entrato in produzione nel 1970. E 'stato sviluppato direttamente dal Obyekt-172, e dispone di parti in comune con il T-64A. Il T-72 è uno dei più diffusi carri dal dopoguerra , secondo solo alla famiglia dei T-54/55 , e il progetto di base è stato ulteriormente sviluppato con il T-90.

Il T-64 è stato forse il più avanzato carro armato quando venne introdotto, ma presto i problemi con i suoi motori 5TDF motore (un diesel 'boxer' , simile all’ L60 del Chieftains), le ruote, e l’imprecisione del suo cannone principale richiese alla dirigenza sovietica di cercare una alternativa low-tech con prestazioni simili ma soprattutto dopo i costi unitari del T-64 che diventarono eccessivi. Il carro era troppo costoso per equipaggiare tutte le brigate , per non parlare degli alleati del Patto di Varsavia.

Un tank economico venne sviluppato con il propulsore V-46 dal 1967 presso la Fabbrica Uralvagonzavod. L’ingegnere capo Leonid Kartsev aveva sviluppato L’"Object 172", progetto iniziale, ma il prototipo, denominato "Object 172M", venne migliorato e definito da Valeri Venediktov. Prove sul campo nel periodo 1971-1973 e previa accettazione del nuovo carro presso la fabbrica di Chelyabinsk fece cessare immediatamente la costruzione dei T-55 e T-62 per il nuovo carro armato T-72.

Sembra che alcuni disegni tecnici relativi al T-72 fossero stati passati alla CIA dal colonnello polacco Ryszard Kuklinski tra il 1971 e il 1982.

Il T-72 era il Tank più comune utilizzato dal Patto di Varsavia dal 1970 al crollo dell'Unione Sovietica. E 'stato anche esportato in altri paesi, come la Finlandia, India, Iran, Iraq, Siria e Jugoslavia, oltre ad essere copiato altrove, con o senza licenze.

t722

Uploaded with ImageShack.us

Le versioni su licenza del T-72 sono state fatte in Polonia e Cecoslovacchia, per gli alleati del P.d.V. Questi carri risultavano di qualità migliore e più facili da fare, ma con armatura inferiore, mancando le protezioni in resina a strato di ceramica all'interno della torretta anteriore e nelle armature , sostituiti con l’acciaio. I polacchi crearono il T-72G che avevano armi di calibro inferiori così come le armature rispetto a quelli standard dell'esercito sovietico (410 mm per la torretta). Prima del 1990, la fabbricazione sovietica delle versioni da esportazione dei T-72 vennero declassati in modo simile per i clienti non della WARPAC (per lo più i paesi arabi). Molte parti e strumenti non erano intercambiabili tra le versioni russe, polacche e cecoslovacche, che ha causato problemi logistici.
Il carro JNA T-72M era della Jugoslavia che ne aveva acquistati circa il 92 T-72 prima di iniziare la produzione di una versione locale, M-84.

Gli jugoslavi aggiornarono il T-72 nel nuovo e più avanzato M-84, e venduto a centinaia in tutto il mondo durante il 1980. La versione degli iracheni la chiamarono il Leone di Babilonia (Asad Babil), anche se gli iracheni li assemblavano da "pezzi di ricambio" venduti dagli stessi russi come un mezzo per eludere l'embargo imposto dalle Nazioni Unite sulle armi. Derivati più moderni comprendono il polacco PT-91 Twardy e il russo T-90. Diversi paesi, tra cui Russia e Ucraina, offrono anche pacchetti di modernizzazione per i vecchi T-72.

Diverse versioni del T-72 sono in produzione da decenni, e le specifiche sono cambiate notevolmente. Nel 1979, i sovietici cominciarono a costruire una versione del T-72 modificato con l'armatura composita simile al T-64 , nella parte anteriore della torretta e la parte anteriore dello scafo. Verso la fine del 1980, erano stati dotati di piastre reattive e ulteriore livello di protezione sintetico ABV sulla parte esterna, .
I Telemetri laser appaiono nel carro dal 1978; i precedenti carri erano dotati di telemetri a parallasse ottici, che non potevano essere utilizzati per distanze inferiori a 1.000 metri (1.100 m). Alcune versioni da esportazione mancava il telemetro laser fino al 1985 o solo sul carro Comando di squadrone o di plotone (versione K) li ha ricevuti. Dopo il 1985, tutti i nuovi tank ricevettero le blindature reattive di serie, un motore (V-84) più potente da 840 CV (630 kW) e un cannone dal design aggiornato , che era in grado di sparare missili anticarro . Con questi sviluppi, il T-72 alla fine divenne quasi potente come il più costoso T-80 , ma poche di queste varianti raggiunsero gli alleati economicamente in difficoltà e clienti stranieri prima del crollo dell’URSS nel 1990.

Dal 2000, i veicoli di esportazione sono stati offerti con visori notturni e termici di fabbricazione francese insieme a proiettili all’uranio impoverito perforanti per il cannone da 125 millimetri prodotto in Russia simile al proiettile BM-32, anche se non risulta mai stato distribuito.

I principali modelli del T-72, costruiti in Unione Sovietica e della Russia. I tanki comando hanno la K aggiunta alla loro designazione ( komandirskiy, 'comando'), ad esempio T-72K è la versione comando derivato dalla base T-72. Versioni con blindature reattive hanno la V aggiunta ( vzryvnoy, 'esplosivo').

t72mpp111l

Uploaded with ImageShack.us

-T-72 Ural (1973) Versione originale, armati di cannoni da 125 mm e telemetro a coincidenza ottica.
-T-72A (1979) Inserito il telemetro laser e i controlli elettronici , davanti nella torretta e parte superiore più pesantemente rinforzata con armatura composita (soprannominata Dolly Parton dai servizi segreti americani), le disposizioni per il montaggio di blindature reattive, lanciagranate fumogene, cambiamenti interni.
-T-72M Esportazione " versione, simile al T-72A, ma con sottile armatura e sistemi d’arma inferiori. Anche costruito in Polonia e in Cecoslovacchia
-T-72B (1985) Nuovo cannone principale, stabilizzatori, in grado di sparare i missili 9M119 Svir armatura applicata nella parte anteriore dello scafo, una motore migliore da 840-CV .
-T-90 (1995) Modernizzazione del T-72, che incorpora le caratteristiche tecniche del più pesante, e complesso T-80. Chiamato anche T-72BU .

Il T-72 è stato ulteriormente sviluppato nei seguenti modelli nuovi: Leone di Babilonia (Iraq), M-84 (Jugoslavia), M-95 Degman (Croazia), M-2001 (Serbia), PT-91 Twardy (Polonia), T-90 (Russia), Tank EX (India), e TR-125 (Romania).

Lo scafo del T-72 è stato utilizzato come base per altri progetti di veicoli pesanti, tra cui:

BMPT - veicoli pesanti e di supporto.
TOS-1 -. Lanciarazzi , con 30-tubi lanciatore al posto della torretta
BREM-1 (Bronirovannaya Remonto-Evakuatsionnaya Mashina) -. Veicolo recupero blindato con una gru di 12 tonnellate, 25 tonnellate di verricello,benna, attrezzature e strumenti da traino
IMR-2 (Inzhenernaya Mashina Razgrashdeniya) - veicolo da combattimento con una gru telescopica da 11 tonnellate e tenaglie, configurabile con sistema di benna / aratro per lo sminamento.
MTU-72 (Tankovyy Mostoukladchik) -. ponte blindato, idoneo per la posa di 50 tonnellate da 18 m e estensibile in tre minuti.

Il T-72 condivide le caratteristiche tipiche del design dei tank di origine sovietica. Alcuni di questi sono visti come difetti in un confronto diretto ai carridella NATO, ma la maggior parte sono un prodotto sulla base di esperienze pratiche nella seconda guerra mondiale. Anche se utilizza meno elettronica rispetto ad alcuni carri armati occidentali .

Il T-72 è estremamente leggero, 41 tonnellate, e risulta essere più piccolo rispetto ai carri occidentali. Alcune delle strade e ponti nei paesi dell'ex Patto di Varsavia sono stati progettati in modo che i T-72 possono percorrere in formazione, ma non sufficienti ai carri armati della NATO, riducendo significativamente la loro mobilità. Il T-72 di base è relativamente poco potente, con un motore da 780 CV, versione sovralimentata di un motore da 500 CV V-12 progettato per i carri T-34 dell Seconda Guerra Mondiale . I grandi cingoli ne permette una facile identificazione del T-72. Il comfort di guida risulta essere inferiore rispetto ai carri occidentali e dotati di sospensioni idrodinamica.

Il T-72 è progettato per attraversare i fiumi fino a 5 m di profondità utilizzando una presa d'aria di piccolo diametro assemblati in loco. La procedura di snorkeling è considerata pericolosa, ma è importante per mantenere la mobilità operativa.

T-72 ha un ampio sistema di protezione agli agenti nucleari, biologici e chimici (NBC) . L'interno dello scafo e la torretta è foderato con un tessuto sintetico composto da boro, con lo scopo di ridurre la penetrazione di radiazione da parte di bombe . L'equipaggio è fornito di aria pulita attraverso un ampio sistema di filtro dell'aria. Una leggera sovra-pressione impedisce l'ingresso di contaminazione attraverso cuscinetti e giunti. L'uso di un caricatore automatico per il cannone principale consente una più efficiente rimozione forzata dei fumi rispetto ai tradizionali cannoni a ricarica manuale , così l'isolamento NBC del comparto di combattimento può, in teoria, essere mantenuto indefinitamente. La versione da esportazione non hanno il rivestimento interno che è di serie sul russo , che consiste di uno strato di materiale sintetico, contenenti piombo, che fornisce un certo grado di protezione contro gli effetti della radiazione di neutroni e agli impulsi elettromagnetici.

t72agleftviewl

Uploaded with ImageShack.us

L'interno piccolo richiede anche l'utilizzo di carristi di piccola taglia, con l'altezza massima fissata a 1,6 mt (limiti di altezza simili esistono in altri veicoli corazzati dell'era sovietica). Il T-72 dispone di finestre da visione estremamente piccole e il campo di visibilità del conducente risulta significativamente ridotto quando il suo portellone è chiuso. Il sistema di sterzo è un tradizionale a due comandi al posto del volante. Questo set-up richiede l'uso quasi costante di entrambe le mani, il che complica l’utilizzo del cambio a sette marce manuale.

L’Armatura di protezione del T-72 è stata rafforzata con ogni nuova generazione. Nella prima versione la torretta è realizzata in ghisa convenzionale. Si ritiene di spessore massimo di 280 mm , l’anteriore di circa 80 mm e i fianchi di 200 mm . Il modello dopo di protezione composita .

Il T-72A è caratterizzato da una torretta più spessa, ma quasi verticale nel frontale.

Il T-72M (versione per l'esportazione del T-72A) è caratterizzato da una protezione diversa rispetto al T-72A: con un inserto diverso nella cavità della torretta che ha concesso meno protezione contro i proiettili a calore e perforanti (AP) . Il modernizzato T-72M1 presenta ulteriori 16 mm di armatura che ha prodotto un incremento di 32 mm orizzontalmente. E 'inoltre caratterizzato da una nuova armatura composita nella torretta con riempimento a granuli.

Diversi modelli di T-72 modelli sono presenti piastre reattive (ERA), che ha aumentato la protezione soprattutto contro le armi di tipo HEAT.
Il modello T-72B è caratterizzato da una migliore armatura della torretta, visibilmente più grossa nell’ anteriore. L'armatura della torretta del T-72B è stata la più grande e efficace rispetto a tutti i carri armati sovietici risultando più spessa del T-80B.

La Federazione russa ha oltre 5.000 carri armati T-72 in uso, di cui circa 2.000 in servizio attivo e 3.000 nelle riserve. Il T-72 è stato utilizzato da oltre 40 paesi in tutto il mondo.

Nelle tre occasioni in cui gli utenti di T-72 hanno incontrato eserciti occidentali come nel Libano nel 1982 (contro i Merkava israeliani e gli M60 degli Stati Uniti ), l'Iraq nel 1991 (contro gli M1 Abrams, M60A1 e gli inglesi Challenger 1), e di nuovo l'Iraq nel 2003 - il T-72 ha mostrato poco o nessun successo. Dopo gli scontri in Libano nel 1982, sia gli israeliani che i siriani hanno rivendicato la loro superiorità . In entrambe le guerra del Golfo e la guerra in Iraq, le unità irachene sono stati pesantemente sconfitti, anche se questo potrebbe avere più a che fare con scarsa formazione degli equipaggi iracheni e la piena supremazia aerea alleata che con eventuali carenze del T-72 stesso. Inoltre, mentre di fronte ai carri armati più moderni occidentali, le versioni dell'esercito iracheno messi in campo erano obsoleti. Il T-72 iracheni sono stati la versione meno potenti di esportazione e che non erano stati modernizzati, e con munizioni inferiore.
Nel gennaio 2009, è stato riferito che il governo iracheno stava negoziando un accordo per acquistare fino a 2.000 T-72 .

Nel settembre 2009 è stato annunciato che il Venezuela stava progettando l'acquisto di 92 T-72. Il primo è arrivato nel porto di Puerto Cabello il 25 Maggio 2011.

Edited by Admiral Gorshkov - 31/10/2011, 13:00
 
Top
Admiral Kuznecov
view post Posted on 31/10/2011, 12:54




Cosa ci fanno i venezuelani con 92 T-72? :blink:
 
Top
Admiral Gorshkov
view post Posted on 31/10/2011, 13:02




Essendo il loro nuovo Presidente Filo Comunista e in disaccordo con gli USA, si armano con i "Fratelli" Russi.-
 
Top
Admiral Kuznecov
view post Posted on 31/10/2011, 13:23




E poi? Anche se si armano non possono mica mettersi contro gli USA :huh:
Ma poi perchè proprio 92? Non potevano fare cifra tonda tipo 100?
 
Top
Adm. Odisseo
view post Posted on 7/11/2011, 21:09




Quattro disegni post-Guerra Fredda, tratti da una pubblicazione Concord.









 
Top
Admiral Gorshkov
view post Posted on 8/11/2011, 09:08




Bellissimi questi profili....
 
Top
Adm. Odisseo
view post Posted on 20/12/2011, 21:06




Ancora disegni ...

t72a

Uploaded with ImageShack.us

t72b

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
Admiral Gorshkov
view post Posted on 20/12/2011, 21:25




Ben rientrato Don Peppino
 
Top
Adm. Odisseo
view post Posted on 20/12/2011, 21:38




Grazie, ben trovati. :)
 
Top
Admiral Kuznecov
view post Posted on 20/12/2011, 21:42




belle immagini ;)
 
Top
Adm. Odisseo
view post Posted on 23/12/2011, 22:07




Ancora foto ...

t721

Uploaded with ImageShack.us

t722

Uploaded with ImageShack.us

t723

Uploaded with ImageShack.us

 
Top
Adm. Odisseo
view post Posted on 24/12/2011, 21:18




Ultime foto (per ora...)

t724

Uploaded with ImageShack.us

t725

Uploaded with ImageShack.us

t726

Uploaded with ImageShack.us

Buone feste da Itaca chiara nel sole.

Odisseo
 
Top
Admiral Gorshkov
view post Posted on 25/12/2011, 10:08




Buon Natale Don Peppino......guardavo la diversità di dimensioni e disposizioni delle piastre reattive.
 
Top
Adm. Odisseo
view post Posted on 25/12/2011, 11:55




Con la caduta del Muro di Berlino e con il disfacimento dell'URSS i costruttori di carri sovietici si trovarono diffusi sul territorio di tutte le ex-repubbliche sovietiche. Ne sono seguite tante diverse versioni, sia del T-72 che di tutti gli altri mezzi.
Ho letto diversi articoli su RID, ma dalle riviste russe da cui traggo le immagini che posto non "capisco nulla".
Ciao.
 
Top
Adm. Odisseo
view post Posted on 14/2/2012, 17:33




Disegno a colori.



 
Top
23 replies since 31/10/2011, 12:43   1907 views
  Share