Cold War & History

AS-3 Kangaroo

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Admiral Gorshkov
view post Posted on 27/11/2011, 14:19




kh203

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Il Raduga Kh-20 era un missile da crociera armato di una testata nucleare che venne sviluppato dall'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda. Il Kh-20 è stato progettato per essere lanciato da velivoli.

Kh-20 (Х-20; designazione NATO AS-3 Kangaroo) missile da crociera progettato dalla MI Gurevich per il bombardiere strategico Tu-95 . Sviluppo è iniziato nel 1954, sulla base dell'esperienza dei caccia MiG-17 e MiG-19. Due Tu-95 vennero convertiti in Tu-95K vettori di missili nel 1955. I test iniziali dei sistemi missilistici venne eseguita utilizzando quattro MIG-19 modificati designati SM-20 / I e SM-20/II per interfaccia e test di lancio nell'aria, e SM-K / I e SM-K/II per il sistema di guida e il lancio a terra. Primo SM-20 / I lanciato da Tu-95K venne fatta nell'autunno del 1956. Una delle più grandi sfide per lo sviluppo iniziale è stato l’accensione del motore Lyulka AL-7F durante il volo prolungato in a atmosfera molto fredda . Kh-20 ha iniziato le prove di volo il 17 marzo 1958. Il primo lancio non ebbe successo e la portata e la precisione non ha soddisfatto le aspettative. Ciò era in parte perché la testata ed il peso del sistema di guida aveva superato i limiti previsti. Studi e prove del governo ebbero luogo tra il 15 ottobre 1958, e il 1 novembre 1959, e composta da 16 lanci, di cui 11 vennero considerati di successo anche se la precisione ancora lasciava molto a desiderare. Kh-20 entrò in servizio nel 1960. La versione di produzione, designato Kh-20M, era caratterizzato da una testata nucleare miglioraa. L'arsenale inizialmente era costituito da due Kh-20 per Tu-95K, che ammontavano a 130 missili per circa 40 Tu-95K e 25 Tu-95KD. Questo numero è stato successivamente ridotto a un missile per aereo.

Kh-20, previsto inizialmente per attacchi di rappresaglia contro obiettivi principali negli Stati Uniti. Tuttavia, armando un TU-95 con Kh-20 si perdevano 22 ore e le testate nucleari di prima generazione erano difficili da memorizzare, ciò li rese inadatti. Pertanto, gli Kh-20 erano relegati a colpire gruppi di portaerei. La preparazione all’attacco finalmente venne ridotto a 4 ore e l'affidabilità venne migliorata. L'anello più debole del Kh-20 è rimasto il suo sistema di guida edera vulnerabile ai disturbi ECM.

Un tentativo di adattare il Myasishchev M-4 per Kh-20 non ebbe successo a causa delle grandi dimensioni del missile. Il velivolo ad alta quota M-20 venne anche abbandonato a causa dei costi elevati. Entro la fine degli anni 70, Kh-20 non aveva più le prestazioni necessarie per penetrare le difese aeree nemiche e fu sostituito dal Raduga Kh-22 (designazione NATO AS-4 Kitchen) entro la metà degli anni 80.
 
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Adm. Odisseo
view post Posted on 28/11/2011, 21:56




Varie. :)

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Adm. Odisseo
view post Posted on 22/5/2012, 19:59




Così è più visibile ...



 
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Admiral Gorshkov
view post Posted on 23/5/2012, 06:30




Urcaccia......sei meglio dei "Servizi"
 
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3 replies since 27/11/2011, 14:19   104 views
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