Cold War & History

AT-16 Scallion

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Gorshkov
view post Posted on 5/2/2012, 11:49




at1601

Uploaded with ImageShack.us


Il 9A1472 Vikhr è un sistema missilistico anticarro russo a guida laser. La designazione GRAU è "9K121". Il suo nome in codice NATO è AT-16 Scallion. Il missile viene lanciato da piattaforme volanti come gli elicotteri Ka-50 e Ka-52 e velivoli Su-25T . Si crede sia entrato in servizio intorno al 1990, e mostrato pubblicamente nel 1992 al Farnborough Airshow.

Il missile è progettato per colpire obiettivi a terra vitali, tra cui bersagli corazzati equipaggiati con piastre reattive built-in e add-on a una distanza di max 8 km quando vengono lanciati da un elicottero e 10 km quando vengono sparati da un velivolo ad ala fissa in ore diurne e fino a 5 km di notte, così come bersagli aerei in condizioni di difesa aerea.

Il missile Vikhr è parte del sistema Vikhr-M , che comprende anche un lanciatore automatico e un uno comprimibile.
La visore automatico è dotato di canali TV e IR di avvistamento target, un canale a raggio laser di controllo missile, un telemetro laser, una unità di inseguimento automatico del bersaglio, un computer digitale e un sistema di stabilizzazione e alla fine canali di avvistamento. La vista automatica prevede il rilevamento di target e l'identificazione sia di giorno che di notte, l’inseguimento automatico del bersaglio e la guida dei missili, genera informazioni esatte per i cannoni e lancio delle armi.

Il missile guidato consiste di una testata HEAT aa frammentazione munita di una spoletta di prossimità , un sistema di controllo aria-dinamica, elettronica di controllo, un rilevatore motore e laser. Esso è conservato in un contenitore sigillato per il trasporto e lancio.

La multi-purpose testata (a due stadi HEAT e una a frammentazione aggiuntivo) permette al missile di essere usati contro bersagli corazzati, aerei allo stesso modo. Questo è un bene rispetto ai tre missili differenti necessarie nel complesso Ataka-V 9M120 . L'uso della spoletta di prossimità permette una missione vicina di fino a 5 m e rende possibile impegnare un bersaglio in aria a velocità di 500m / s.

Il sistema a fascio laser del missile Vikhr fornisce indicazioni precise con la trasmissione dei dati al missile nel corso della suo lancio, che è esclusa in sistemi homing. Il sistema missilistico Vikhr di controllo ha un’alta immunità allo jamming.

L'alta probabilità di successo viene riportato essere del 95 % contro obiettivi fissi.

I missili possono essere lanciati da soli o in coppia (allo stesso obiettivo per aumentarne la probabilità). La velocità di volo alta permette di ingaggiare bersagli rapidamente. Il sistema è capace di lanciare missili Vikhr contro due a quattro bersagli durante un periodo di 30 secondi e coprire una gamma di 10 km, che aumenta la sua letalità di tre a quattro volte rispetto ai precedenti sistemi.
 
Top
0 replies since 5/2/2012, 11:49   184 views
  Share