Cold War & History

KGB

« Older   Newer »
  Share  
Admiral Gorshkov
view post Posted on 28/9/2012, 06:59








KGB (КГБ) è un acronimo comunemente usato per il russo : Komitet gosudarstvennoy bezopasnosti o Comitato per la sicurezza dello Stato). E 'stata l'agenzia di sicurezza nazionale della Unione Sovietica dal 1954 fino al 1991, ed è stata l’organizzazione per la sicurezza interna , l'intelligenza , e la polizia segreta in quel periodo. Il KGB è stato considerato un servizio militare ed è stato governato da leggi e regolamenti militari, simili all’ esercito sovietico o MVD truppe interne . Mentre la maggior parte degli archivi del KGB restano classificati, sono disponibili al cune fonti declassificate. Dal momento della rottura de facto dalla Georgia nei primi anni 90 con l'aiuto della Russia, l'Ossezia del Sud ha stabilito una propria KGB (mantenendo questo nome). Il Comitato per la sicurezza di Stato della Repubblica di Bielorussia usa anche l'acronimo KGB.

Nel 1983 un articolo della rivista Time ha riferito che il KGB era l’agenzia più efficace di raccolta delle informazioni nel mondo. Era gestita da persone che effettuavano lo spionaggio legalmente e illegalmente nei paesi di destinazione, mentre con sede presso l'ambasciata sovietica o il Consolato, , era protetto dalla immunità diplomatica . Nella migliore delle ipotesi, la spia compromessa veniva rispedita in Unione Sovietica o espulsa come persona non gradita ed espulso dal governo del paese di destinazione. La Spia che non era de facto parte del personale di Ambasciata , non era protetto da immunità diplomatica, e lavoravano indipendentemente dalle missioni diplomatiche e commerciali. Nella sua antica storia , il KGB ha sempre fatto uso di spie illegali più di quelle delle sedi diplomatiche , in quanto meno controllabili . Gli obbiettivi per la raccolta informazioni e quindi di sezioni predisposte erano di quattro tipi: (i) politico, (ii) economica, (iii) strategico-militare, e (iv) la disinformazione , effettuato con "misure attive" (PR Line), contro-intelligence e di sicurezza (KR Line), e intelligence scientifico-tecnologica (X Line); funzioni quotidiane inclusa SIGINT (Linea RP) e il sostegno illegale (linea N).

Il KGB classificava le sue spie come agenti segreti (fornitori) e controller (relayers intelligence). La falsa-identità o la doppia vita veniva pianificata in URSS e/o con i “Dormienti” che vivevano in un paese straniero, inviati nei paesi occidentali , di solito, come dissidenti o immigrati. Il lavoro includeva il furto e/o fotografie di documenti, codici, contatti, destinazioni o semplicemente come un "amico della causa" o agenti provocatori , che si dovevano infiltrare nel gruppo target a seminare discordia, influenzare la politica e organizzare rapimenti e omicidi .

Durante la Guerra Fredda
Il KGB non è riuscito a costruire delle reti di residenti negli Stati Uniti illegali (anche se presente e funzionale). La maggior parte di spie reclutate di agenti mercenari ebbe un approccio di particolare successo in sezioni scientifiche e tecniche, anche perché l'industria privata era praticamente debole come sicurezza interna, a differenza del governo degli Stati Uniti. Nel 1967, un notevole successo del KGB fù il reclutamento di John Anthony Walker (US Navy )che per diciotto anni ha permesso di decifrare circa un milione di messaggi della US Navy.
Durante la fine della guerra fredda , il KGB è stato fortunato con il reclutamento di agenti FBI Robert Hanssen (1979-2001) e della CIA Aldrich Ames (1985-1994).

KGB nel blocco sovietico
E 'stata la politica di guerra fredda per il KGB dell'Unione Sovietica e dei servizi segreti degli Stati satelliti per il monitoraggio dell'opinione pubblica e privata, sovversione interna e possibili trame rivoluzionarie nel blocco sovietico . Nel sostenere quei governi comunisti, il KGB è stato determinante nel schiacciare la rivoluzione ungherese del 1956 , e la Primavera di Praga di " socialismo dal volto umano ", nel 1968 in Cecoslovacchia.
Durante la rivolta ungherese, il presidente del KGB Ivan Serov personalmente ha curato la post-invasione "normalizzazione" del paese. Di conseguenza, il KGB ha monitorato le popolazioni satelliti per le occorrenze di "atteggiamenti nocivi" e "atti ostili".
Il KGB ha preparato il percorso dell'Armata Rossa infiltrando in Cecoslovacchia molti residenti clandestini travestiti da turisti occidentali. Erano a conquistare la fiducia peri spiare i sostenitori più convinti di Alexander Dubček . Infine, il KGB ha preparato la linea dura, pro-URSS i membri del Partito comunista della Cecoslovacchia (CPC), come Alois Indra e Vasil Bilak , per assumere il potere dopo l'invasione dell'Armata Rossa.
Il successo ceco del KGB nel 1960 è stato abbinato alla soppressione del movimento di solidarietà operaia nel 1980 in Polonia. Il KGB aveva previsto l'instabilità politica conseguente alla elezione dell'arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla come il primo Papa polacco, Giovanni Paolo II, che avevano classificato come "sovversivo" per i suoi sermoni anti-comunisti contro il partito unico di regime PUWP . Nonostante la previsione accurata della crisi, il Partito operaio unificato polacco ' (PUWP) venne ostacolato dal KGB per distruggere il nascente movimento Solidarietà, temendo una esplosiva violenza civile il KGB consigliò la legge marziale. Aiutato dal loro omologo polacco, il Sluzba Bezpieczenstwa (SB), il KGB ha infiltrato con successo spie presso “Solidarnosh” e nella Chiesa cattolica nella Operazione X e coordinato la dichiarazione della legge marziale con il generale Wojciech Jaruzelski, tuttavia, la vacillante approccio conciliante polacco smussò l’efficacia del KGB e quindi fatalmente indebolì il governo comunista polacco nel 1989.

Soppressione dissenso interno
Durante la Guerra Fredda, il KGB ha attivamente soppresso la "sovversione ideologica"-ortodosse idee politiche e religiose e dissidenti. Nel 1967, la soppressione è aumentata sotto il nuovo presidente del KGB Yuri Andropov .
Dopo la denuncia dello stalinismo nel suo discorso segreto Sul culto della personalità e le sue conseguenze (1956), Nikita Khrushchev diminuì la soppressione ideologica". La letteratura critica riemerse, in particolare con il romanzo Un giorno nella vita di Ivan Denisovic (1962), di Aleksandr Solzhenitsyn, ma, dopo la deposizione di Kruscev nel 1964, Leonid Brezhnev ripristinò lo Stato e il KGB effettuò attivamente dure soppressione di routine con perquisizioni e sequestro di documenti e il monitoraggio continuo dei dissidenti. Vale a dire, nel 1965, tale ricerca-e-sequestro produsse a Solzhenitsyn (nome in codice PAUK, "ragno") manoscritti di "invenzioni calunniose", e il processo di romanzieri d’eversione come Andrei Sinjavskij e Yuli Daniel ; Sinjavskij (alias " Abram Tertz "), e Daniel (alias" Nikolai Arzhak "), sono stati catturati.
Dopo la soppressione della Primavera di Praga, il presidente del KGB Andropov stabilì la direzione per controllare il dissenso ed eliminare i dissidenti. Era particolarmente interessato a : Aleksandr Solzhenitsyn e Andrei Sakharov , "Nemico Pubblico Numero Uno". Andropov non è riuscito a espellere Solzenicyn prima del 1974, ma ha fatto internare in esilio Sakharov presso la città di Gorky à [Nizhny Novgorod] nel 1980. KGB non è riuscito a evitare a Sacharov il ritiro del Nobel per la pace nel 1975, ma ha impedito a Yuri Orlov il ritiro del premio Nobel nel 1978, il presidente Andropov ha supervisionato entrambe le operazioni.
KGB nel gruppo-dissidenti aveva già infiltrato agenti provocatori , con campagne diffamatorie contro i dissidenti di spicco, e da documenti , una volta arrestati, il dissidenti subirono interrogatori del KGB e informatori vennero inseriti come compagni di cella.

Operazioni di rilievo
Nel 1960, agendo sulla base delle informazioni del disertore del KGB Anatoliy Golitsyn , il Capo del contro-spionaggio della CIA James Jesus Angleton credette che il KGB avesse talpe in due sezioni fondamentali di contro-intelligence della CIA e dell'FBI.
A metà degli anni 70, il KGB ha cercato di comprare segretamente tre banche nel nord della California per ottenere l'accesso a segreti di alta tecnologia . I loro sforzi sono stati vanificati dalla CIA. Le banche erano Peninsula National Bank a Burlingame, la First National Bank di Fresno, e il Tahoe National Bank a South Lake Tahoe. Queste banche avevano fatto numerosi prestiti a società di tecnologia avanzata e di molti dei loro funzionari e direttori come clienti. Il KGB ha utilizzato il Mosca Narodny Bank Limited per finanziare l'acquisizione, e un intermediario, Amos Dawe .
Colpo di agosto del 1991
Il 18 agosto 1991 il presidente del KGB Vladimir Kryuchkov e 7 altri leader sovietici, , ha tentato di rovesciare il governo dell'Unione Sovietica . Lo scopo del tentativo di colpo di Stato è stato quello di preservare l'integrità del Soviet . Il presidente Mikhail Gorbaciov è stato arrestato e inefficaci tentativi fatti per prendere il potere. Nel giro di due giorni, dal 20 agosto 1991, il tentato colpo di stato è crollato.

Organizzazione del KGB
Il presidente del KGB , Primo Vice Presidente (1-2), Vice Presidenti (4-6). La sua politica di Collegium comprendeva un Presidente, Vice Presidenti, capi direzione e presidenti del KGB.
Le direzioni
• Primo Capo Direzione (Estero) - spionaggio estero.
• Secondo Capo Direzione - contro-intelligence, controllo politico interno.
• Terzo capo Direzione (Forze Armate) - militare di sorveglianza contro-intelligence e le forze armate politica.
• Quarta Direzione (Transportation Security)
• Quinto Direzione Generale - censura e la sicurezza interna contro artistico, dissenso politico e religioso, il nome di "direzione Z", proteggendo l'ordine costituzionale, nel 1989.
• Sesta Direzione (economico Counter-intelligence, sicurezza industriale)
• Settima Direzione (Sorveglianza) - dei cittadini sovietici e stranieri.
• Ottava Capo Direzione - monitorati gestiti comunicazioni nazionali, stranieri, e all'estero, attrezzature Cryptologic, e ricerca e sviluppo.
• Nona Direzione (Guardie e KGB Servizio di protezione) - La guardia del corpo di 40.000 uomini in uniforme per i leader PCUS e le famiglie, custodito installazioni governative critici (armi nucleari, ecc), metropolitana di Mosca VIP , e sicurezza delle comunicazioni governative, telefonia. Pres. Eltsin ha trasformato il Servizio federale di protezione (FPS).
• Quindicesima Direzione (sicurezza di impianti dello Stato)
• Direzione XVI (SIGINT e intercettazione delle comunicazioni) – gestione telefonica nazionale e di governo e sistemi di telegrafo.
• Guardie di frontiera Direzione responsabile truppe di frontiera dell'URSS.
• Operazioni e Direzione Technology - laboratori di ricerca per i dispositivi di registrazione e di laboratorio 12 per veleni e farmaci.

Altre Unità
• KGB Ufficio Personale
• Segreteria del KGB
• KGB personale del supporto tecnico
• KGB Finanza
• KGB Archivio
• KGB Irregolari
• Dipartimento Amministrativo del KGB, e
• Il PCUS Comitato.
• KGB Spetsnaz ( operazioni speciali ) unità, come:
• L' Alpha Group
• Il Vympel , ecc
• Cremlino Forza Guard per il Presidio , poi divennero gli FPS
 
Top
0 replies since 28/9/2012, 06:59   270 views
  Share